Incontinenza urinaria per prostatectomia: che cosa fare?

Ho 69 anni e da circa un mese mi è stata asportata la prostata per la presenza di un tumore. L'intervento sembra riuscito ed io sto bene a parte il problema che devo usare pannolini per l'incontinenza urinaria.
La notte vado tranquillo ed urino anche bene in quelle due o tre volte che mi devo alzare per urinare. Ma a partire da metà mattina fino a quando vado a letto perdo urine continuamente tanto che di mia volontà non riesco mai ad urinare.
Vorrei avere un vostro consulto. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Dopo un solo mese dall'intervento, un certo grado di incontinenza è abbastanza comune.
Diciamo che nel suo caso l'incontinenza nelle ore diurne (durante le quali immaginiamo starà piuttosto in piedi) pare abbstanza accentuata.
Sarebbe pertanto il caso di iniziare subito un programma di fisioterapia e riabilitazione della muscolatura del pavimento dell'addome (perinéo). Immaginiamo che questo le verrà comunque consiglianto dai nostri Colleghi che l'hanno in cura.
Risposto il: 08 Novembre 2015