incremento della ferritina

da un esame del sangue ho appreso che il valore della ferritina è 800 cosa significa? grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Mascali
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina di laboratorio

Gentile paziente,

oltre ai casi da sovraccarico di ferro, a cui si associa l' aumento della sideremia e della percentuale di saturazione della transferrina, l' iperferritinemia può essere data da altre cause non correlate al ferro, quali gli stati infiammatori acuti e cronici, infezioni o neoplasie, necrosi tessutale. In rari casi la sintesi della ferritina è aumentata per un difetto di un gene.

Per discriminare tra le possibili cause, esegua i seguenti esami:sideremia e transferrina con percentuale di saturazione; colesterolo, trigliceridi, glicemia, uricemia; emocromo con reticolociti, proteine totali e protidogramma elettroforetico; indici infiammatori (VES, PCR); markers dell' epatite B e C;

nel caso in cui gli esami siano nella norma, dovrà effettuare l' analisi delle mutazioni del gene HFE, per stabilire l'esistenza di una forma di emocromatosi geneticamente correlata.

Cordiali saluti.

Risposto il: 01 Marzo 2013