Indicazione a chemioterapia adiuvante in quanto N1

Buonasera, mio padre è stato operato il 14 maggio per occlusione intestinale. la risposta dell'esame istologico sul materiale inviato (sigma) è la seguente: adenocarcinoma colico moderatamente differenziato G2 infiltrante la parete a tutto spessore ed il tessuto adiposo periviscerale con carcinosi perineurale ed angioinvasione; coesistono diverticoli. Indenni i margini di resezione chirurgici. Metastasi totali in 2 di 21 linfonodi con infiltrazione carcinomatosa estesa al tessuto adiposo perilinfonodale. pT3 N1Volevo chiedere di che gravità è il tumore e le terapie possibili? Mio padre 69 anni è anche diabetico prende solo pastiglie e cardiopatico
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un carcinoma del colon N1 (cioe' con 1-3 linfonodi metastatici) ha una sicura indicazione a chemioterapia adiuvante.

E' necessario valutare la severita' della cardiopatia, che potrebbe costituire una controindicazione.

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 04 Luglio 2014