risultati positivi della chemioterapia adiuvante alla chirurgia per il cancro dela pancreas

Gentili Dottori, mia madre è stata sottoposta due mesi fa ad intervento chirurgico di cefaloduodenopancreasectomia, digiunostomia nutrizionale. Le era stato diagnosticato un Adenocarcinoma della papilla di Vater condizionante ittero. La diagnosi istopatologica è stata la seguente: "adenocarcinoma scarsamente differenziato della papilla di Vater, con aspetti mucinosi, con estesa invasione vascolare e neurale peritumorale, infiltrante lo Sfintere di Oddi e focalmente la tonaca sottomucosa. Margini, parenchima pancreatico e tessuti molli peripancreatici esenti da infiltrazione neoplastica, con flogosi cronica attiva ed erosiva della parete e periviscerite fibrino-leucocitaria del margine prossimale. Metastasi linfonodale di carcinoma a un Linfonodo peripancreatico posteriore. Istiocitosi dei seni nei rimanenti 17 linfonodi esaminati. Colecisti: colesterosi"... L’operazione è andata bene ma i medici ci hanno consigliato un consulto oncologico per un eventuale trattamento chemioterapeutico dato che dall’esame istologico è risultato: “....Stadiazione pT2,pN1,G3 ". La mia domanda è la seguente: visto la complessità dell’ operazione, secondo la Vostra esperienza, che possibilità ha mia madre di sopravvivere a lungo termine? E’ possibile che guarisca totalamente?E' giusto ricorrere alla chemio? Ringrazio anticipatamente Mari
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
Il carcinoma della papilla di vater come quello del pancreas è una neoplasie subdola di difficile diagnosi in stadio iniziale. Quasi sempre infatti, come nel caso di sua madre, la diagnosi è in stadio avanzato con anche metastasi linfonodali o ancora più spesso in uno stadio localmente avanzato inoperabile. La possibilita di sopravvivere più di cinque anni e quindi di considerarsi guariti è dell' otto-ventuno % a secondo delle statistiche dei vari centri esclusivamete per i pazienti operati. Recentemente è stato presentato al congresso mondiale di oncologia di Orlando in Florida un importante studio effettuato su pazienti operati per carcinoma del pancreas o papilla con chemioterapia con gemcitabina. I risultati, anche se il tempo trascorso dall'effettuazione dello studio è relativamente breve, sono stati positivi in termini di aumento del periodo libero da malattia e anche di numero di pazienti guariti.
Risposto il: 07 Settembre 2005