indicazioni alla biopsia pre intervento disostruttivo

il mio compagno ha effettuato delle analisi dal quale è risultato che: 6/09/2013 PSA 5,93 libero o,99 rapporto 0,1626/09/2013 PSA 5,50 " 0,63 " 0'116/11/2013 PSA 4,60 " 0,44 " 0,10Gli hanno consigliato di fare una biopsia tra 20 gg e di operarsi a fine gennaio.ha effettuato cure con: Silodyx 8 Permixon 320Aveva anche un batterio" proteus mirabilis" che è sparito dopo una cura di antibiotici. Ha 65 anni. Lei cosa ne pensa? Ringraziandola Alessandra
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

considerati i valori del PSA lievemente aumentati, il vostro urologo di riferimento, nell'imminenza di un intervento disostruttivo, ha ritenuto opportuno accertarsi oltre ogni possibile dubbio che non vi siano in atto delle degenerazioni tumorali. Da qui l'indicazione alle biopsie. Si tratta fondamentalmente di un giusto scrupolo, è molto difficile che vi possano essere dei riscontri preoccupanti.

Saluti

Risposto il: 27 Novembre 2013