indicazioni alla circoncisione

Gentile dottore,Ho 18 anni e penso di avere una fimosi non serrata. Le spiego il mio problema: da piccolo ho fatto due interventi al pene perchè il "buco" da cui doveva uscire l'urina era collocato non sulla punta del glande ma sotto e con degli interventi chirurgici ho risolto (almeno credo) il problema. Dico questo perché penso che il mio problema attuale sia legato a questo dato che mi ritrovo una cicatrice sulla parte "non visibile del pene (non so come spiegarmi, è la parte a contatto con lo scroto). Adesso mi sono accorto da qualche anno che il pene normalmente dovrebbe scappellarsi ma il mio non lo fa perchè la pelle non riesce a scivolare del tutto ma si ferma alla punta (per questo parlo di fimosi non serrata e non di fimosi). Premetto che non ho problemi nella masturbazione peró non ho mai avuto rapporti sessuali anche per paura di farmi male o che possa sanguinare (e ho letto della parafimosi quindi vorrei proprio evitare).mi sono preso di coraggio e ho deciso che andró a farmi visitare ma vorrei sapere in termini pratici (non tecnici) in cosa consiste la circoncisione, che effetti porta, che segni rimarranno e per quanto dovró aspettare prima che si risolva tutto. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

 Gentile Giovanotto,

innanzi tutto le raccomandiamo di farsi visitare da un nostro Collega specialista in urologia, perchè solo con il controllo diretto si potrà valutare la ìsituazione nella sua realtà, anche alla luce degli interventi che lei ha subito in età infantile. La circoncisione classica consiste nell'asportazione della parte finale del prepuzio (in pratica un cilindro di pelle) in modo da rendere la sua apertura più ampia e permettre la libera retrazione del prepuzio sul glande. È un intervento semplicissiomo, eseguito sempre in anestesia locale ed in regime ambulatoriale. La cicatrizzazione completanavviene nell'arco di un mesetto e la stabilizzazione definitiva con ripresa della normale elasticità dei tessuti dopo 2-3 mesi.

Saluti

Risposto il: 28 Giugno 2013