indicazioni chirurgiche alla tiroidectomia

MIO FIGLIO HA 34 ANNI ALL' ESAME ECOGRAFICO HA RISCONTRATO TIROIDE AUMENTATA DI DIMENSIONI, CON 2 GROSSOLANE FORMAZIONI NODULARI-ALL' ESAME DELL'AGOASPIRATO ECOGUIDATO DI NODULO TIROIDEO DESTRO SI OTTIENE MATERIALE COSTITUITO DA COLLOIDE ED ELEMENTI TIROIDEI, TALORA A NUCLEO INGRANDITO, DSPOSTI IN AGGREGATI E FOLLICOLI. QUADRO CITOLOGICO RIFERIBILE A LESIONE FOLLICOLARE (NODULO IPERPLASTICO/ADENOMATOSO)(TIR3A/THY3A-BTA 2009)-NODULO TIROIDEO SINISTRO SI OTTIENE MATERIALE EMATICO IPOCELLULATO INGLOBBANTE COLLOIDE E RARI AGGREGATI DI TIREOCITI . LA RARITA' DEI TIREOCITI NON CONSENTE DI FORMULARE UNA DIAGNOSI CITOLOGICA CIRCOSTANZIAT (TIR1/THY1-BTA 2009)UN ENDOCRINOLOGO CI HA CONSIGLIATO L'OPERAZIONE DI TOGLIERE TUTTA LA TIROIDE ,ANCHE SE IL THS E' 0,57- ANTI-TG ANTI-TIREOGLUBULINA 1 IU/ml- ANTI-TPO ANTI-PEROSSIDASI 1 IU/ml- HTG TIREOGLOBULINA 86.3 - Calcitonina 1.6 pg/ml.chiedo un suo parere , se consiglia l'intervento opuure no.ci sono rischi se uno non si opera, e quali. ringrazio per la sua cortese risposta
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, alla luce di quanto esposto le consiglio di sottoporsi ad una visita chirugica specialistica prima di  effettuare l'intervento di cui parla; infatti è necessario che il chirurgo sottoponga il paziente ad un esame clinico correlandolo alla risposta citologica dei noduli .

Risposto il: 22 Maggio 2012