Tiroidectomia totale indicazioni

Premetto che mi sono già rivolta a tre endocrinologi che fanno parte di tre strutture ospedaliere diverse. Nel 2006 ho fatto l'ultimo ago aspirato dove si diagnosticava: quadro citologico coerente con iperplasia nodulare colloide. Classificazione secondo Brithish Tyroid Association THY2. Nel 2011 avrei dovuto ripetere l'ago aspirato ma all'eco centrata si ' verificato che il nodulo appare di volume aumetato per "fusione" di almeno 3 noduli isoecogeni. In conclusione non c'è un bersaglio meritevole di ripetizione di FNAB. Suggeriamo FU ecografico annuale. Dopo di che mi consigliano l'intervento con l'asportazione totale della tiroide. Ma si può mettere in confusione un paziente in questo modo?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, purtroppo il riassunto che lei ha fatto manca di alcuni dati fondamentali per la decisione terapeutica. Premesso che sono importanti per indicare l'intervento chirurgico le dimensioni del nodulo oltre alla tipologia citologica. Infatti quando si verifica che le nodularità conglobano in una unica formazione e il diametro di questa risulta essere superiore ai 3 cm l'esame citologico ottenuto con l'agoaspirato non risulta più attendibile ed allora si preferisce controllare la formazione soltanto con l'esame ecografico e se la formazione tende ad accrescersi nonostante la terapia è preferibile rimuovere l'intera tiroide e sottoporla ad esame istologico. Inoltre in alcuni casi è preferibile, sempre se la formazione supera i 3 cm di diametro, intervenire direttamente anche perchè in questi casi , viste le dimensioni , si può avere o una deviazione tracheale, o un'immersione nel mediastino anterior- superiore, o una compressione tracheale ecc..
Risposto il: 03 Marzo 2012