Indicazioni di approfondimento diagnostico

Gentili Dottori, sono affetto da distrofia muscolare che mi costringe alla quasi totale immobilità pur avendo sensibilità in tutto il corpo. Da qualche giorno, in concomitanza col brusco calo delle temperature climatiche, avverto dei colpetti al centro della schiena (cioè esattamente tra le spalle). A volte qualche pizzicata la sento al centro del petto. Poi periodicamente, cioè in alcuni periodi delle varie stagioni, sento un costante formicolio con la sensazione di avere qualcosa appoggiata sulla zona sinistra del petto che può arrivare anche al braccio. Questa sensazione si allevia o passa del tutto quando mi faccio fare dei massaggi, però poi si ripresenta, mentre sparisce in altri periodi. Siccome sono un tipo ansioso vivo con disagio queste sensazioni. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Faccia una visita cardiologica, soprattutto un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma, che varranno a tranquillizzarla.
Risposto il: 12 Settembre 2007