indicazioni e approfondimenti

Ho 44 anni ,iperteso da 2 anni ,putroppo mi è stata diagnosticata una dilatazione della radice aortica pari a circa cm 4,5 un anno e mezzo fa.Attualmente il diametro e salito a circa cm 5 malgrado trattamento ipertensivo. Quali comportamenti è opportuno adottare in questi casi ? Nel ringraziarvi invio distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori che mi riferisce possono indicare la necessità di un intervento chirurgico; la decisione però va presa considerando tutto il quadro clinico. Dare una concreta risposta senza conoscere il paziente mi sembra del tutto avventato in questo caso. E’ necessario sicuramente uno stretto controllo della pressione arteriosa. Per quanto riguarda i rischi dell’eventuale intervento, in un soggetto in buone condizioni fisiche generali il rapporto vantaggio/rischio potrebbe essere favorevole, ma va ben individuato in un Centro Cardiochirurgico di esperienza. Per questo le consiglio una consulenza cardiochirurgica in un centro di livello regionale.
Risposto il: 12 Ottobre 2007