Indicazioni relative alla terapia

ho appreso via radio che a Barcellona si è tenuto un convegno medico sulla epatite C in cui è stato presentata una nuova cura a base di interferone e Ribavirina che portarebbe alla completa guarigione dal virus .
L'incidenza di guarigione completa sarebbe di 9 pazienti su 10.Potreste inviarmi dei riferimenti su detta cura, se la stessa è sperimentale o meno , se possono essere trattati solo pazienti al primo stadio della malattia oppure anche gli altri, nonchè riferimenti sul convegno tenutosi, e e se detta cura viene effettuata anche in Italia e in quali centri. Nel ringraziarVi per la vs cortese ed umana disponibilità invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo, sebbene auspicabile, non esiste al momento una nuova cura a base di interferone e Ribavirina che porta alla completa guarigione dal virus nel 100% dei casi. Tuttavia anche le terapie attualmente disponibili con interferone peghilato associato alla ribavirina permettono in una percentuale discreta di pazienti (dal 50% a circa 80%) la eradicazione persistente del virus e la normalizzazione stabile dei valori delle aminotransferasi, assimilabile alla guarigione completa dell’epatite C. Il convegno cui fa riferimento è quello della Associazione Europea delle malattie del Fegato (EASL) e può trovare notizie al sito http://www.easl.ch/abstract_information.htm .
Risposto il: 23 Aprile 2007