Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Indicazioni relative alla terapia

ho appreso via radio che a Barcellona si è tenuto un convegno medico sulla epatite C in cui è stato presentata una nuova cura a base di interferone e Ribavirina che portarebbe alla completa guarigione dal virus .
L'incidenza di guarigione completa sarebbe di 9 pazienti su 10.Potreste inviarmi dei riferimenti su detta cura, se la stessa è sperimentale o meno , se possono essere trattati solo pazienti al primo stadio della malattia oppure anche gli altri, nonchè riferimenti sul convegno tenutosi, e e se detta cura viene effettuata anche in Italia e in quali centri. Nel ringraziarVi per la vs cortese ed umana disponibilità invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
Purtroppo, sebbene auspicabile, non esiste al momento una nuova cura a base di interferone e Ribavirina che porta alla completa guarigione dal virus nel 100% dei casi. Tuttavia anche le terapie attualmente disponibili con interferone peghilato associato alla ribavirina permettono in una percentuale discreta di pazienti (dal 50% a circa 80%) la eradicazione persistente del virus e la normalizzazione stabile dei valori delle aminotransferasi, assimilabile alla guarigione completa dell’epatite C. Il convegno cui fa riferimento è quello della Associazione Europea delle malattie del Fegato (EASL) e può trovare notizie al sito http://www.easl.ch/abstract_information.htm .
Risposto il: 23 Aprile 2007