Indicazioni su infezione

Gentili dottori,in seguito a puntura accidentale in spiaggia dopo tre mesi ho eseguito le Transaminasi,che sono negative.adesso devo fare l'anti HCV visto che sono passati sette mesi.Ho pero letto che la cura al secondo terzo mese quasi sicuramente porta alla guarigione,mentre dopo no.questo è vero?se si vuol dire che avendo aspettato sette mesi non sarei in tempo?ultima domanda:le Transaminasi negative al terzo mese non possono escludere l'infezione?grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori della aminoatransferasi non sono sempre indicativi di infezione da virus C, in quanto ci sono casi in cui c’è l’infezione con valori normali di aminotransferasi e casi in cui non c’è l’infezione e le aminotgransferasi sono aumentati per qualche altro motivo. Inoltre, non è corretto dire che dall’epatite C si guarisce solo se si interviene nei primi mesi dal contagio. Molto frequentemente, infatti, il contagio decorre inosservato e sono solo pochi i soggetti in cui si riesce a rilevare un epatite acuta da virus C. Invece la maggior parte dei soggetti infetti sono scoperti a distanza dall’episodio acuto e se sottoposti a terapia con interferone e ribavirina una discreta percentuale ottiene l’eradicaszione definitiva del virus dal sangue. Nel suo caso, comunque, le consigliamo di eseguire, prima di tutto, il test per HCV-RNA di tipo qualitativo, e, se positivo, la ricerca del genotipo di HCV.
Risposto il: 27 Ottobre 2005