Indice di fallimento

Salve. volevo sapere quanto è efficace in percentuale una sterilizzazione tubarica in laparoscopia per evitare gravidanze, le tube credo che vengano tagliate
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Dopo sterilizzazione tubarica con tecnica laparoscopica con l’uso delle clip di Filshie il fallimento oscilla tra lo 0 e il 5 per mille.  Qualsiasi ritardo mestruale impone l’esecuzione di un test di gravidanza.

Inoltre tra le gravidanze insorte dopo sterilizzazione tubarica (anche se molto rare) quasi il 20% sono extrauterine.

Risposto il: 29 Ottobre 2012