Salve, mi chiamo giovanni, la contattavo in merito

Salve, mi chiamo Giovanni, la contattavo in merito alla mia situazione peso forma, ho 37 anni, sono alto 175cm, peso 89,5kg, indice di grasso 25,4%, massa grassa 22,7kg, massa magra 66,8kg ed il mio indice di massa corporea e di 29,2 kg/m, e chiedevo questo.Questi valori sono preoccupanti? come posso rimediare.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, l'indice di massa corporea per essere accettabile non dovrebbe superare 25 per cui diciamo che ha una obesità di I* grado conclamato. Dovrebbe anche misurare la circonferenza vita, appena sopra il bacino e se supera i 102 cm informare il Medico di Famiglia affinchè le prescriva un po' di analisi ematochimiche. Il grasso viscerale è il più pericoloso per la salute. Per questo, visto che è giovane, provveda con una certa urgenza, a riportare il BMI ad un indice inferiore a 25, comunque. Cerchi di redigere un suo personale diario alimentare, ove riportare, ogni giorno, quello che assume, appena lo fa. Se lo facesse per un mesetto potrebbe rendersi conto che uno dei suoi errori  ho il sospetto che sia  l'eccessiva quantità di grassi che assume. Nella sua zona sono sicuro che troverà un ottimo Medico Dietologo che con mirati accorgimenti le potrà far perdere i chili di troppo e seguirla con sua soddisfazione.

Risposto il: 21 Gennaio 2015