Indolenzimento e dolore agli zigomi

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Circa 6 giorni fa mi è venuta un'afta sul palato, a destra, accompagnata da un dolore alle gengive. L'altro ieri il dolore alle gengive è passato e anche l'afta è quasi scomparsa. Sempre dall'altro ieri sento dolore agli zigomi di destra; è una sensazione di dolore sordo, costante, circa 6/10 se devo quantificarlo. Se tocco gli zigomi sento un indolenzimento. In particolare sento il male se entro con un dito in bocca e con il dito spingo sul processo zigomatico (credo sia quello) e mi fa male anche se premo lo zigomo sotto l'occhio destro. Sento anche leggermente tappata la narice di destra ma non sento il bisogno di soffiarmi il naso. Anzi, ho avuto un raffreddore per mesi e ora finalmente sembrava essersi risolto. Era un raffreddore con muco acquoso/trasparente. E anche ora se soffio il naso è così, anche se meno.
Per ora ho preso una compressa da 25 mg di Voltadvance. L'ho appena presa quindi ancora non ho avuto beneficio. Vorrei sapere da voi se mi devo allarmare, di cosa si potrebbe trattare. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno, le consiglio una visita da un otorino. Senza avere una visione dello stato dei denti e dalla sua descrizione sembra riguardi più il campo di competenza degli otorini.

Risposto il: 06 Giugno 2017