infezione cronica

Buongiorno, mia moglie soffre ciclicamente di una sorta di malattia neurologica al momento parzialmente identificata come Sclerosi ( dico parzialmente perchè i sintomi sono solo parzialmente quelli della malattia ) La domanda che vorrei porre è sulla malattia di Lyme. ponendo come ipotesi che da piccola abbia contratto la malattia di Lyme e non diagnosticata / curata in tempo e attualmente si sia riproposta in forma cronica quali sono le atuali cure disponibili ? e quale decorso ha la forma cronica .So che sono pochi gli elementi da proporle ma al momento le sarei grato se potesse darmi quante piu informazioni sulla Lyme. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

la malattia di Lyme è una malattia infettiva cronica anche nota come neuroborreliosi, dal nome del batterio responsabile che si chiama "borrelia burgdorferi".

La diagnosi di questa malattia è difficile, perchè ci sono un sacco di dubbi sulla validità dei tests nel sangue e perchè la presentazione clinica della malattia è molto variabile.

Se si dovesse arrivare a questa conclusione diagnostica e in particolare si dovesse accertarla in fase tardiva la terapia sarebbe una terapia antibiotica piuttosto articolata e complessa, di cui però in risultati non sembrano molto soddisfacenti (almeno statisticamente).

Saluti

Risposto il: 30 Maggio 2012