infezione cronica ???

volevo sottoporvi la mia problematica sperando che qualcuno di voi esperti possa aiutarmi:Ho 32 anni ed è da Marzo 2013 che fra alti e bassi ho sempre dei sintomi pre influenzali (debolezza, muco in gola, sensazione di febbre). Ho fatto tante analisi che sono risultate tutte negative (ecocardio, analisi del sangue, tiroide, mononucleosi), tranne i linfonodi della gola ingrossati (reattivi) e un infezione da stafilococco aureus nella faringe. Germe con determinate resistenze e sensibilita che non vuole scomparire neanche utilizzando gli antibiotici efficaci ( a fine trattamento sto bene per qualche giorno e poi ritornano i sintomi e dopo 2 settimane con un nuovo tampone faringeo ricompare lo stesso germe).Le sue resistenze sono: clindamicina, eritromicina, claritromicina, penicillina g, . Le sue sensibilità sono : ciprofloxacina, gentamicina, levofloxacina, linezolid, moxifloxacina, oxacilina, rifampicina, teicoplanina, tetraciclina,tigecliclina, trimetroprima/sulf, vancomicina, mupirocina, ac fusidico.In questi due anni ho fatto trattamenti con Bactrim forte, ciproxin, levoxacin, avalox. Spray cortisonici, soluzioni saline, immunostimolanti sia farmaco che integratori.Gli specialisti che mi hanno visto mi dicono che non sanno piu che fare, e ciò non è sicuramente motivante. Al momento prendo solo integratori a base di echinacea ma sto cercando qualcuno che abbia esperienza con questa problematica che mi segua.Vi ringrazio in anticipo.Fabian
Risposta del medico

 mi sembra improbabile che lo stafilococco in faringe abbia provocato una infezione cronica. Ritengo che abbia utilizzato troppi farmaci (inutili?) e forse una terapia locale alla comparsa dei sintomi e quella in atto praticata siano la scelta migliore

Risposto il: 03 Febbraio 2015