Infezione urinaria

Salve, vorrei chiedervi se è possibile prendere un'infezione al tratto urinarie attraverso la bocca, o comunque attraverso il tocco con oggetti non igienizzati, per poi portare le mani alla bocca, e possibile prendere infezioni alle vie urinarie in questo modo? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazzo, premesso che la sua domanda sulla meccanica delle infezioni urinarie non mi risulta molto comprensibile, tuttavia, in linea generale posso risponderle. Di solito l'origine delle infezioni urinarie possono riconoscere un'origine esterna, vale a dire da batteri che risalgono lungo l'uretra, o interna, da batteri che provengono dall'intestino. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Novembre 2020