Infezioni vaginali e fertilità

é da anni che soffro di infezioni vaginali,stafilococcus aureus,candida,enterococcus faecalis,candida le ho sempre curare....ora mi è stata riscrontata una cervicite...ho effettuato pap test e l'ennesimo tampone e aspetto i risuluati.Non dormo piu la notte,sono preoccupatissima,piango continuamente per la paura che tutto questo abbia compromessa la moa fertilita...è possibile?grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La cervicite è una diagnosi generica che nulla aggiunge e nulla toglie ai tuoi problemi.

Evita di rimanere incinta perchè "tanto pensi di essere già sterile."

Per rispondere in modo razionale sarebbe necessario analizzare uno per uno i risultati dei tuoi innumerevoli tamponi.

Il sospetto che nasce leggendoti è che vi possa essere almeno un dubbio sul ruolo del tuo partner (e le sue frequentazioni) e credo che dovresti farlo vedere eventualmente anche dal ginecologo o meglio da un urologo o da un andrologo per escludere che sia lui ad infettarti.

Inoltre dovresti escludere la presenza dei principali fattori di rischio per questo problema:

distruzione della normale flora vaginale per abuso di lavande vaginali incongrue, assunzione eccessiva di alcool,

fumo eccessivo,

uso abituale di assorbenti interni,

utilizzo frequente di antibiotici per altri motivi (o anche per le stesse frequenti vaginiti batteriche, vere o supposte),

uso di cortisonici per altre patologie,

uso di salvaslip con creazione di zona perigenitale non traspirante,

uso di biancheria intima che non sia di cotone (meglio se bianco),

incrostazione di detersivo nella lavatrice con insufficiente risciacquo della biancheria.

uso di lavande molto schiumogene e/o profumate (sono spesso allergeniche sulle mucose),

carenza estrogenica (associata per esempio a cicli irregolari),

assunzione di estroprogestinici (la pillola),

utilizzo di creme spermicide (ne dubito perchè non sono più in commercio, ma non si sa mai che non te le procuri in Ukraina),

utilizzo di anello contraccettivo vaginale Nuvaring (che fa da barriera alle secrezioni vaginali),

vita sregolata per scarsità di sonno e per tipo di alimentazione,

stress emotivo,

e così via.

Gli agenti infettivi più pericolosi per la fertilità femminile non sono quelli che mi hai elencato, ma

Clamidia trachomatis

Ureaplasma, Micoplasma

Gonococco

Per questo ti consiglio nel caso di far fare al fidanzato un prelievo uretrale con esame culturale mirato su questi agenti infettivi; altrattanto dovresti fare tu. Infatti per fare diagnosi si deve fare una cultura specifica.

Ovviamente sarebbe opportuno anche un esame sul sangue per escludere altri problemi infettivi,che non c'entrano con i tuoi disturbi, ma che vanno fatti da chiunque abbia una vita sessualmente attiva, specialmente se non monogama dall'esordio sessuale.

HIV
HCV
HBsAg

Concludendo, è necessario probabilmente cambiare qualche cosa nel tuo stile di vita, rivolgerti ad un ginecologo paziente che analizzi tutti i tuoi tamponi, fare qualche esame in più e forse prendere qualche farmaco in meno.

Se vuoi ho sul mio sito una sezione

no panic

con chiarimenti ulteriori

dr Marco M. Marzi

Risposto il: 18 Gennaio 2013