Mi capita spesso di avere infezioni vaginali.

Mi capita spesso di avere infezioni vaginali. Prima la colpa veniva attribuita alla piscina, ma ora che non la frequento più mi chiedo a cosa sono dovute queste fastidiose infezioni. Credo sia Candida: bruciore, prurito, Dolore durante i rapporti (quasi come se le pareti vaginali venissero grattate durante la penetrazione)...ma la cosa più importante è che durano anche settimane...non posso ogni volta pagare la mia ginecologa...cosa posso fare...?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, le infezioni vaginali purtoppo recidivano frequentemente. Indubbiamente la piscina è una causa favorente, ma ce ne sono molte altre. Tra queste, per esempio, il caldo-umido, indumenti attillati e sintetici, l’uso della pillola anticoncezionale, la predisposizione individuale. Le suggerisco di andare ancora una volta da un ginecologo (perché non va al consultorio?) e di sottolineare il fatto che la Candida continua a recidivare. Esistono delle terapia per bocca che vengono utilizzate in questi casi. È però necessario che venga confermata la diagnosi e impostata la terapia da un ginecologo.
Risposto il: 05 Settembre 2003