Infiammazione alle palpebre

Buongiorno dottore,vorrei una soluzione al mio problema:in pratica da qualche mese(periodo di forte stress anche per la nascita di un figlio che attualmente a 6 mesi preferisce dormire di giorno e di conseguenza mantenere gli impegni lavorativi di giorno è molto stressante quando si veglia tutta la notte)è comparso sulle parte alta degli occhi (palpebre zona sotto le sopraciglia )pelle squamosa accompagnata da un forte prurito che varia d'intensita da un giorno all'altro,ora lo stesso sintomo è arrivato anche nelle parti genitali(ho utilizzato canasten in quest'ultima zona e un po si è attenuato ),quando infine uso creme dopobarba emollienti blasame che dovrebbero ammorbidire la pelle noto nella parte degli occhi interessata avverto immediatamente un forte bruciore pizzicchio e tutta la zona diventa rossa,mi stupisce il fatto che fino ad ora ho avuto una pelle priva di difetti e sopratutto mai di questi problemi.Nel ringraziala per un suo sicuro interesse le porgo i miei saluti!
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La presenza di desquamazione alle palpebre e ai genitali la si osserva in diverse patologie cutanee, tra cui la psoriasi ( immagini di psoriasi su http://www.ildermatologorisponde.it/psoriasi.html ) e l'eczema da contatto ( foto cliniche di eczema su http://www.ildermatologorisponde.it/eczema.html ). Al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, sarà possibile giungere ad una diagnosi precisa e programmare in base ad essa la terapia più idonea al Suo caso specifico. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2010