infiammazione della colonna cervicale

Buongiorno, ho da sempre dolori cervicali e ho continui mal di testa. Ho 58 anni e nel 2008 ho fatto una radiografia al collo il referto è: Cervico-uncoartosi con discopatie da C4-C5 a C6 -C7. Da un po' ho notato che ho un muscolo del collo gonfio e si sente anche alla palpazione gonfio ma non ho dolore. Credo sia il muscolo sternocleidomatoideo. Perchè è così gonfio? Potrebbe dipendere dalle vertebre cervicali? Che potrei fare per alleggerire questi problemi?grazie mille.
Risposta del medico
Si, a seguito di una patologia aartrosica della colonna i muscoli sono duri e contratti; si rivolga ad un ortoepdico per una valutazione ed eventualmente si rivolga ad un Centro di FKT , ne avrà beneficio. saluti
Risposto il: 27 Giugno 2010