Infiammazione delle articolazioni

Buongiorno, ho 34 anni e da 8 soffro di infiammazioni dal nulla a polsi, gomiti, ginocchia e sciatica. Ho fatto un artrodesi totale di polso perchè mi si sono consumate le cartilagini e lo stesso su un pollice. Mi ha visitata mezza italia, metà dicono che sia una forma reumatica sieronegativa, metà che non sanno e alcuni che sia causato da un'iper lassità legamentosa. Io non so più a chi chiedere, di chi fidarmi e soprattutto cosa fare per stare meglio a parte usare antidolorifici. Grazie

Risposta del medico

Spesso i dolori da Te lamentati la medicina li etichetta come "fibromialgici" o "reumatismi sieronegativi", ciò significa che hai dolori come un paziente reumatico , ma gli esami reumatologici sono negativi! Spesso si tratta di problemi legati ad una costituzione genetica LASSA-ELASTICA, che comunque negli anni irrigidisce alcune strutture per permetterti di stare in piedi. Per i polsi non posso che consigliarti cue fisiche, termali e fans lacali. Per quanto riguarda le ginocchioa e la schiena sono sicuramente problemi posturali. Devi uscire dalla POSTURA FISSA in cui sei finita e ciò è possibile con esercizio motorio e modificando la postura con spinte ergonomiche dal basso (metodo BAE). dr casali fisiatra pposturale

Risposto il: 10 Febbraio 2021