influenza di poche gocce di alcol sul test CDT

Salve ho effettuato l'esame del cdt ed è risultato alterato 2,76% su un max di 2,6%.Dato che l'unica cosa alcolica è stato un bicchiere di spumante volevo sapere se la variana contenente estratto idroalcolico con un tasso di 70% di alcol possa alterare l'esame perche ne ho bevuta circa 70 gocce al giorno i due giorni precedenti l'esame.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. E' del tutto improbabile che le piccole quantità di alcol ingerite (70 gocce) possano avere influito sul test.
Risposto il: 21 Aprile 2009