Informazione su micosi

Salve. Purtroppo sono soggetta alle micosi sulle unghie dei piedi, ma la macchia comparsa da poco, non ha le stesse caratteristiche dei funghi già curati. Come faccio a sapere se si tratta di micosi anche questa volta?

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale per accertare la presenza o meno di un fungo a livello ungueale può essere utile un esame microbiologico colturale di piccole scaglie ricavate grattando la superfice dell'unghia stessa. Si può eseguire tale accertamento presso qualsiasi laboratorio analisi normalmente attrezzato. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 27 Luglio 2020