Informazioni alzhaimer

Buonasera, vorrei una delucidazione su una questione che mi sono posta in questi giorni. Mio nonno paterno si è ammalato a poco più di 60 anni di alzhaimer. Premetto che era da tempo arteriosclerotico (non so se può esserci un legame tra le due cose). Vorrei sapere, c’è un pericolo che sia una forma familiare? Ho letto che in casi di alzhaimer precoce si può parlare di familiarità, e non nego che, da buona ipocondriaca, questa cosa mi ha un po’ fatto pensare. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia
Gentile Signora, L’alzheimer appartiene alle malattie degenerative. Nella scala temporale di comparsa, questa malattia si presenta di solito in persone anziane dopo che hanno corso il rischio di un ictus, un infarto o un cancro. La società moderna sta anticipando l'età di comparsa di tutte quelle malattie per le quali la medicina ufficiale non ha individuato una causa certa. A differenza di una polmonite dove interviene un virus o un batterio, l’Alzheimer è orfano della causa. La familiarità esiste ed è contagiosa, in quanto non essendo genetica, è collegata al modo di vivere dei componenti di una famiglia e dell’ambiente in cui vivono. Se fossi in Lei giustamente mi preoccuperei e approfondirei le vostre abitudini. Ci sono ormai studi che indicano come i nati dopo il 1960 sono tutti soggetti nell’arco della loro vita a sviluppare una malattia degenerativa. In Inghilterra nel 2018 sono state lanciare campagne di informazione che seguono le 10 raccomandazioni dell’OMS, ma sono cadute nel nulla per l’ostracismo del sistema produttivo moderno. Sull’argomento è come ci fosse un velo di censura per cui trovare le risposte non è facile ma non impossibile. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Marzo 2019