Informazioni esito Tomografia a coerenza ottica

Buongiorno, ho 55 anni. In una visita di controllo l'oculista ha trovato occhio sx papilla escavata ed occhio dx distrofia maculare. Ha detto che ho l'occhio sx predisposto al glaucoma (non ho casi in famiglia). Come terapia ho Timogel. L'esito della Tomografia a coerenza ottica che mi ha prescritto è: OD: profilo maculare alterato per la presenza di alcuni sollevamenti nodulari del EPR, e un DEP; OS: profilo maculare retinico conservato per morfologia, struttura, riflettività e spessore. Si osservano alcuni sollevamenti nodulari del EPR. Ho in programma la visita con l'oculista fra 2-3 mesi dove riportare l'esito del OCT. È un esito preoccupante tanto da anticipare la visita? Cosa sono i sollevamenti nodulari? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile utente, l'escavazione della papilla ottica (cioè della testa del nervo ottico) si associa comunemente con il glaucoma, è di solito bilaterale e associata quasi sempre con un incremento cronico della pressione oculare (che qui non è specificata). E' opportuno eseguire un esame del campo visivo per valutare l'eventuale compromissione delle fibre nervose (che dalla retina vanno a comporre - riunendosi in fascio - il nervo ottico). L'OCT evidenzia sollevamenti nodulari sottoretinici, che si definiscono tecnicamente DRÜSEN e sono depositi di materiale proteico e lipidico (limitati fatti degenerativi). Più importante appare il distacco dell'epitelio pigmentato (DEP) che può preludere a una maculopatia evolutiva; in questo caso potrebbe essere indicata la fluorangiografia retinica e - meglio ancora - l'angiografia con verde di indocianina. La Sua situazione merita insomma approfondimento e controlli periodici. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Maggio 2024