Ingerito corpo estraneo bimba 6 anni

Buonasera, 5 giorni fa mia figlia ha ingerito un tappo in plastica cilindrico di una penna tra i 2,5 e i 3 cm. non ha provocato ostruzioni pericolose al momento dell'ingestione perché le è subito sceso e a parte la paura iniziale non ha avuto ripercussioni a seguire. a distanza di 5 gg questa mattina dopo colazione, ha avuto un conato di vomito improvviso, ma passato dopo qualche secondo. mi sono preoccupata pensando che potesse essere dovuto al tappo ingerito. ci può essere una relazione o può essere stato un caso? cosa potrei fare x togliermi il dubbio ed escludere qualsiasi eventuale problematica? grazie per la risposta

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Per togliere ogni dubbio su blocco intestinale bisogna fare Rx diretta addome, sopratutto se continua a vomitare o non va di corpo e controllare le feci per verificare l'eliminazione del tappo.

Risposto il: 16 Febbraio 2024