Dalla bellezza della pelle al buonumore, l’estate - con le vacanze, il relax, il movimento fisico e il bel tempo, garantisce a corpo e mente numerosi benefici.

Eccone alcuni elencati da Claudio Cricelli, presidente della Simg (Società Italiana di Medicina Generale).

  • Pelle: l’esposizione al sole, purché si utilizzi la giusta protezione, produce innegabili benefici alla pelle, soprattutto a chi soffre di alcuni disturbi, come la psoriasi. Ma attenzione a non scottarvi al sole: eritemi e macchie solari sono dietro l’angolo, e il rischio di melanoma aumenta.
  • Vacanze e mente: i benefici delle vacanze che si concentrano in questi mesi sono innumerevoli, soprattutto se si pensa alla mente. Utile prendersi una pausa dal lavoro e dallo Stress quotidiano.
  • Vita all’aperto: con le belle giornate aumentano le probabilità di vivere all’aperto e muoversi di più, con innegabili benefici per corpo e mente.
  • Luce del sole: la luce del sole sintetizza la vitamina D che protegge le ossa, rafforza il Sistema immunitario, inoltre agisce sul sistema nervoso centrale e ha ottimi effetti sull’umore.
  • Alimentazione: innegabile che in estate si mangi meglio, più leggero. In estate le verdure e la frutta sono dolci, golose e invitanti e apportano una gran quantità di Vitamine, sali minerali, antiossidanti e acqua.
  • I benefici del viaggio: in questi mesi moltissimi italiani organizzano un viaggio. Un’esperienza importante che ci permette di esprimere 'al meglio la nostra curiosità di conoscenza' e offre uno stimolante relax mentale.
  • Famiglia: in estate c’è più tempo da trascorrere con amici e familiari, con il partner e con i bambini, per socializzare e migliorare la qualità delle proprie relazioni sociali e personali.
  • Aspetto fisico: in estate ci spogliamo di più e questo ci spinge a prenderci maggiore cura del nostro aspetto fisico, magari a mettersi a dieta per buttar giù qualche chilo. Un proponimento che dovrebbe accompagnarci per tutto l’anno.
  • Sesso: in estate le occasioni di incontro aumentano e ciò vivacizza la vita sessuale. L’impatto sul piano mentale è significativo: aumentano autostima e benessere, a patto di vivere queste esperienze per quel che sono e di proteggersi dalle infezioni e dalle malattie sessualmente trasmesse.