Ingrassare con farmaco per tiroide

Gentile dottore sono una ragazza di 25 anni, dopo 7 anni in cura con tapazole (morbo di basedow) sono stata operata 15 giorni fa di tiroidectomia totale. Assumo 75mcg di tirosint 30 minuti prima di colazione, associata a 1 pastiglia di calcitriolo e mezza di calcio la mattina e 1 di calcitriolo la sera. Nel giro di questi 15 giorni sono aumentata di quasi 2 chili.
Vorrei sapere se è normale o se può essere dovuto ad un dosaggio troppo basso di tirosint? Inoltre avverto continuamente un senso di pienezza allo stomaco e difficoltà a digerire sebbene non abbia cambiato le mie abitudini alimentari che sono sempre state abbastanza salutari. Spero possa darmi un parere, Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sì, può dipendere da questo. Ma nel primo momento dopo la tiroidectomia si deve aggiustare il dosaggio di terapia, è normale non avere ancora il dosaggio corretto. Deve effettuare prelievo per TSH e FT4 dopo almeno un mese dall'impostazione della terapia.

Risposto il: 19 Aprile 2017