Inizio cirrosi?

Sono ormai moltissimi anni che accuso steatosi epatica ai referti ecografici. L'ultimo risale al mese di Marzo del c.a. Le analisi di rutine riguardanti il fegato sono sempre risultati nella norma. Sono un buon mangiatore e in sovrappeso, non bevo e non fumo. Da una settimana accuso prurito quasi esclusivamente al capo, con interessamento del viso, orecchio, collo, ecc., però senza grattamenti energici. E' una sensazione di prurito che avverto un po dappertutto nella zona dianzi citata. Sono predisposto ad allergie, in particolare modo a quella stagionale in primavera. Sono stitico e faccio uso regolare del lattulosio. Ora la mia domanda è questa: tale sintomatologia, se così si può chiamare può essere riconducibile ad una iniziale cirrosi? Desidererei conoscere il parere degli esperti con eventuali consigli. Assumo da moltissimi anni 1/2 cp di Tenormin per la riduzione delle extrasistoli e per curare l'ipertensione che è sotto controllo; assumo, altresì, 2-3 cp di Serpax da 15 mg. e 1/2 cp di Seroxat ed anche da tre anni 1 cp di Torvast da 10 mg. riferite sempre al giorno. Faccio uso anche del Legalon, quale disintossicante epatico e dello Zyloric a periodi, una cp. da 150mg. Ringrazio per l'attenzione che mi verrà concessa ed invio fervidi auguri di un buon felice Natale e Buon Anno. Bologna, 12/12/2007 Francesco Vitale P.S. L'assetto lipidico dopo l'assunzione del Torvast si è normalizzato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia che accusa non può essere riconducibile ad una iniziale cirrosi. Le consigliamo comunque si seguire una dieta ipocalorica ripristinando un normale peso corporeo in maniera graduale ma costante. Cerci, per quanto possibile, inoltre, di ridurre il numero di farmaci che assume.
Risposto il: 20 Dicembre 2007