Innanzitutto buongiorno. sono anni che lamento

Innanzitutto buongiorno. Sono anni che lamento in alcuni periodi dell'anno un leggero fastidio all'altezza del fegato, fastidio che si è leggermente acutizzato in un lieve dolore.tengo a precisare che ogni anno mi sottopongo a ecografia addome completo e il referto in ogni ecografia e' :frgato di volume aumentato, a contorni regolari ed ecostruttura diffusamente ipercogena , ad echi stipati , come nei casi di esteatosi , invariate le note forrmazioni cistiche , tengo a precisare che da circa 1 anno frequesnto ogni giorno la palestra visto che il mio medico mi ha consigliato di perdere il peso infatti ho gia perso 20 kg ora peso 88 kg e sono alto 1,87 . in data 3/3/8 hpo fatto tutti gli esami del sangue risultano tutti nella norma anche le transaminasi . l' alimentazione da 1 anno e sempre corretta non bevo alcolici ne fumo . divido i carboidrati dalle proteine come mi ha consigliato lui, però sono un po' preoccupato visto che il mio medico mi dice sempre di stare tranqillo e vorrei capire se mi posso tranquillizzare e quali esami posso fare . e vi chiedo se continuando a fare attivita sportiva la steatosi puo regredire . grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il disturbo che riporta nel quesito posto ( un “leggero fastidio all'altezza del fegato, fastidio che si è leggermente acutizzato in un lieve dolore”) non è in relazione alla statosi epatica rilevata all’ecografia e causata, verosimilmente dall’eccesso di peso corporeo. Non riteniamo che la sua sintomatologia sia motivo di preoccupazione e potrebbe dipendere da una colite o da problemi alla colecisti.
Risposto il: 04 Novembre 2008