Innanzitutto la saluto cordialmente ed ora le

innanzitutto la saluto cordialmente ed ora le pongo il mio quesito.Circa 10 anni fa ho subito un ablazione per una Sindrome di wolf parkinson white, tutto e andato bene e ho ripreso a fare una vita normale convivendo con dei periodi di extrasistolia il più delle volte capitavano a cambio di stagione. Ultimamente e le parlo dell'ultimo mese mi sono accorto di non sentirmi bene, mi sono fatto un holter e mi sono ritrovato che avevo 329 battiti sopravventricolari e 13 ventricolari. ha di stanza di un mese dall'holter mi sto accorgendo causa la forte sintomatologia che sono notevolmente aumentate, sono costanti nell'arco delle 24 ore e le avverto nell'ordine approssimativo di un battito irregolare ogni 10 massimo 15 pulsazioni. Non le nascondo il notevole fastidio che mi danno visto che le avvert, il cardiologo mi ha dato il rytmonorm ma non ha sortito alcun effetto e mia moglie avendo constatato di persona la situazione del mio ritmo mi chiede più di una volta di andare in pronto soccorso e , io invece sono propenso a rifare l'holter anche se più passa il tempo e più i dasagi aumentano. Dovrei avere ragione di avere paura che possa accadere qualcosa ? vorrei capire se le Extrasistole possono creare una situazione di pericolo e cosa mi consiglia di fare visto che con il passare del tempo la situazione non migliora. Mi scuso se la importuno ma ho bisogno di un consiglio di un esperto, Vivo in un altra città e ha volte davvero non so come muovermi, le chiedo cosa devo fare secondo lei e se devo avere ragione di avere paura visto che ne sento davvero tantissime, a volte non riesco a dormire. le sarei grato per una risposta. cordiali saluti. Paolo Capone - Firenze
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo. La presenza di extrasistoli isolate, seppure frqeuenti, non è necessariamente correlata ad una malattia cardiaca. E' possibile, infatti, che altre cause (iperfunzione tiroidea, malattie gastro-intestinali, ecc.) scatenino di riflesso l'aritmia cardiaca. Ritengo opportuna una valutazione clinica completa non solo cardiaca ma anche volta ad accertare l'eventuale presenza delle altre possibili cause di cui sopra. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 11 Gennaio 2007