Innanzitutto voglio ringraziarvi per la vostra

Innanzitutto voglio ringraziarvi per la vostra disponibilità e formulo la domanda. Il mio compagno da un po' di tempo presenta gonfiore alla parte destra dell'addome e spesso accusa anche dolori. gli esami di laboratorio eseguiti tre mesi fa hanno dati questi valori: COLESTEROLO TOTALE 201, HDL 36, Trigliceridi 173, Bilirubina TOTALE 3.24, GOT 42, GPT 48, LDH 248, CPK 229, GAMMA GT 33, VES 1° ORA 25, VES 2° ORA 44, INDICE DI KATZ 23.50, PROTEINA CREATTIVA ASSENTE, SIDEREMIA 100, GLOBULI BIANCHI 7600, NEUTROFILI 72, EOSONOFILI 1, BASOFILI 1. LINFOCITI 22, MONOCITI 4,GLOBULI ROSSI 5120000, EMOGLOBINA 15.9, EMATOCRITO 49, MCV 95.70, MCH 31.05 MCHC 32.45 PIASTRINE 161000. Il medico dice di non preoccuparsi, ma io ho forti dubbi. Possono bastare questi valori ad escludere gravi patologie del fegato o delle vie biliari (cirrosi, tumori o altro) o è il caso di fare altre analisi ed esami?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tali esami possono escludere una condizione di gravità del fegato, tuttavia andrebbe approfondito il riscontro di alterazione delle aminotransferasi ripetendo mensilmente per 6-8 mesi le aminotransferasi stesse. Nel frattempo segua una dieta senza alcolici.
Risposto il: 25 Luglio 2005