Insoddisfazione sessuale

Salve dottore sono fidanzata con il mio ragazzo da quasi 5 mesi.
Abbiamo molto feeling sessuale però c'è un problema che io per avere l orgasmo devo toccarmi spesso il clitoride esterno in alcune posizioni perché in certe posizioni non arrivo all'orgasmo.
il mio fidanzato mi ha fatto pesare più volte che lui non mi soddisfa sessualmente con il suo pene per il fatto che io devo toccarmi il clitoride per arrivare all'orgasmo.
io gli ho spiegato che tutte le donne vengono o con la stimolazione esterna del clitoride o quella interna ma si viene sempre con la stimolazione diretta o indiretta del clitoride, ma nonostante questo lui continua a dire che il suo pene non mi dà soddisfazione perché secondo lui dovrei venire senza stimolarmi il clitoride ma mi dovrebbe bastare il suo pene.
Ovviamente io sto vivendo male questa cosa e non so come risolvere questo problema con lui.
lei mi può aiutare?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il fatto che lei raggiunga l'orgasmo attraverso la stimolazione del clitoride è del tutto normale.
La risposta sessuale di ogni persona è del tutto soggettiva e si pone in relazione a molteplici aspetti , ad esempio la conformazione dei genitali, la maggiore o minore sensibilità delle terminazioni nervose di una parte o di un'altra dell'apparato genitale......per non parlare poi di tutti gli aspetti psico/emotivi.
Non vi sono pertanto regole precise sulle modalità del raggiungimento dell'orgasmo.
Capisco altresì che il suo ragazzo possa sentirsi in deficit di autostima, forse perchè coltiva in se aspettative o desideri non sempre realistici.
Penso che una visita , magari in coppia, con un medico di vostra fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali e di coppia, potrebbe essere d'aiuto al suo ragazzo per poter vivere con più serenità i rapporti sessuali.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Dicembre 2021