Insonnia

Non so che sonnifero assumere. Zolpidem Tartrato mi ha dato effetti collaterali come le benzodiazepine. Ho apnee notturne e diurne

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,

Mi dispiace sentire che sta avendo problemi con lo Zolpidem Tartrato e che soffre di apnee notturne e diurne.

Zolpidem Tartrato è un farmaco ipnotico che viene comunemente utilizzato per il trattamento a breve termine dell'insonnia. Il Zolpidem Tartrato agisce sul sistema nervoso centrale per indurre il sonno e viene solitamente assunto per via orale poco prima di andare a letto. Tuttavia, come tutti i farmaci, il zolpidem può causare effetti collaterali e può interagire con altri farmaci o condizioni di salute.

Poiché non conosco il suo stato di salute completo, la sua storia medica e la sua lista di farmaci attuali, non posso fornirle consigli specifici sul tipo di sonnifero che potrebbe assumere.

Devo consigliarle di consultare il suo medico curante o uno specialista del sonno per esaminare le possibili opzioni di trattamento per le sue apnee notturne e diurne. È importante valutare attentamente la sua situazione medica e prescrivere un farmaco sonnifero in modo sicuro ed efficace.

Inoltre, è importante notare che alcuni sonniferi possono avere effetti collaterali come le benzodiazepine, che possono causare sonnolenza diurna e dipendenza. Pertanto, è essenziale che lei discuta le sue preoccupazioni e i suoi sintomi con il medico, in modo che possa raccomandarle un farmaco appropriato e sicuro per il suo problema di sonno.

Le auguro una pronta risoluzione dei suoi problemi di sonno e una buona salute generale.

Distinti saluti.

Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Risposto il: 14 Marzo 2023