Insonnia da ansia

Salve da quasi due mesi che soffro di ansia con palpitazioni, tremori ecc..da 4 giorni invece il neurologo che mi ha fatto la visita mi ha dato le gocce di Escitalopram 5 la sera e poi forse aumenta a 10 ...ma sto notando che non riesco a dormire mi sveglio spesso nel cuore della notte e cerco di calmarmi facendo camomilla ma poi punto e da capo mi rivolto nel letto fino alla mattina dove mi ritrovo con dolori diffusi , stordita ecc..come posso risolvere la situazione? Grazie

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

4 giorni sono assolutamente insufficienti per attribuire al Escitalopram i sintomi che riferisce. E' un farmaco che ha bisogno di almeno 2 settimane a dosaggio pieno per raggiungere un qualsiasi effetto terapeutico e le 5 gocce che sta assumendo sono la metà di quello ottimale, anche se è corretto iniziare cosi' la terapia . Può comunque provare a parlare con il neurologo: esistono svariati farmaci della stessa classe e magari può sostituirlo con un analogo più sedante.

Risposto il: 28 Aprile 2020