Insonnia e comorbilita'

Buona sera Sono un uomo di 40 anni e ho un grosso problema di insonnia che mi porto dietro da molti anni. Dopo aver visto gli psichiatri più famosi del nostro paese(Cassano, Maggini e una lunga lista di medici meno conosciuti) e aver provato tutti i farmaci(benzodiazepine, nozinan, leponex, talofen, trittico,seroquel, atarax, farganes, insomma direi tutti, anche la melatonina)Non riesco avere un sonno ristoratore.Tutto è iniziato all'età di 20 anni. Dopo un abuso di droghe(extasi, cocaina e cannabis)ho accusato un forte stato di malessere e mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 2(anche se non ho mai avuto fasi di maniacalità)Sono stato male molti anni e con gli antidepressivi, stabilizzatori e psicoterapia, ho raggiunto un discreto equilibrio psichico. L'unico strascico che mi porto dietro è questo sonno che non va. Ci sono periodi dove riesco a riposare per qualche giorno al mese ed altri dove non chiudo mai occhio.Al mattino mi sento a pezzi e sto per gettare la spugna! Mi sembra di capire che non esiste soluzione.Cosa mi consiglia di fare?Prendo 1 mutabon mite, 2 carbolithium da 300 e una lunga lista di farmaci per cercare di dormire(2 Atarax, 100 seroquel, 20 gocce trittico,melatonina e a volte del Tavor 2,5)Se c'è ancora qualcosa da provare, la prego, me lo dica. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

 Gent. Paziente,

consiglierei un ciclo di visite piu approfondite per capire meglio che cosa ha; talvolta anche il trauma psicologico puo causare quadri clinici comprendenti insonnia.

in genere, nella mia esperienza, non ci sono molecole magiche, nel senso che andare alla ricerca di sempre nuovi farmaci puo non essere la soluzione.

Cari saluti

Risposto il: 26 Maggio 2015