Insonnia e difficoltà di concentrazione

Ho 14 anni, sono un uomo, soffro di insonnia da qualche mese ho mal di stomaco e alla schiena, stitichezza, dolori al collo e mal di testa e di rado dolori all'inguine, gli occhi mi danno fastidio molto spesso, ho dolori alle articolazioni e quando apro la bocca scricchiola. Riesco a dormire poco più di 3 ore a notte, io provo a dormire per ore prima di addormentarmi, ho molte difficoltà a concentrarmi e ricordare le cose (molto spesso sento la mente riempita di pensieri che non hanno significato come una riga vuota).
Il medico mi aveva prescritto un blando sedativo senza effetti. Chiedo il vostro parere non solo per puro interesse ma anche perché sto avendo problemi ad andare spesso dal medico per avere una diagnosi. Non sono sottoposto a fonti di stress rilevanti.

Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

Carissimo, considerato la sua età e il correlato delle problematiche psicosomatiche che stanno invadendo troppo i suoi pensieri, piuttosto che prescriverle dei blandi sedativi, chieda al suo medico di base di farle la richiesta per una consulenza da un collega psichiatra, la figura professionale più adatta a comprendere le sue difficoltà e a trovare il rimedio farmacologico e/o psicologico utile ad alleviare i suoi disturbi. Cordialmente Rosalba Trabalzini

Risposto il: 24 Gennaio 2017