Insorgenza di cefalea duratura dopo blocco centrale per il parto

Mia moglie, dopo aver partorito con l'analgesia epidurale, ha avuto il mal di testa duratole molte settimane (circa due mesi). Ora, siccome lei afferma che l'anestesia epidurale non le ha fatto effetto perché non l'ha avvertita per niente, può essere dovuto a ciò il mal di testa? all'ago che non è entrato bene? ps. Lei, a un mese circa dal parto, ha fatto anche la risonanza magnetica, per vedere se è stata bucata la dura madre, ma da essa non è uscito niente (tutt'apposto).
Risposta del medico
Dr. Marco Morandini
Specialista in Anestesia e rianimazione

La possibilità di insorgenza di cefalea importante che si acuisce in posizione ortostatica (in piedi) e regredisce in clinostatismo (in posizione sdraiata) associata a fotofobia (fastidio alla luce) e nausea dopo un blocco centrale, come in questo caso è complicanza non frequente ma possibile.

In realtà, nella sua forma classica, con le caratteristiche suelencate la durata del disturbo non supera i 10 giorni, a patto che si osservi il riposo a letto e si segua un programma di assunzione adeguata di liquidi.

Se nonostante l'osservanza di queste semplici pratiche il dolore dovesse persistere od avere diverse caratteristiche occorre orientarsi verso una diagnosi differenziale con altra origine eziologica della cefalea, sicuramente con visita medica specialistica ed indagini strumentali.

Risposto il: 15 Dicembre 2014