Instabilità anteriore del ginocchio

Circa 5 anni fa mi sono operato al menisco, con Diagnosi accertata "Rottura menisco mediale ginocchio dx", e, come è scritto su cartella clinica "lesione parziale del crociato anteriore e lesione a manico di secchio del menisco mediale, si procede a meniscectomia subtotale", ora vorrei sapere: in cosa consiste la "meniscectomia subtotale"? Attualmente, dopo ben 5 anni dall'intervento sento il ginocchio dx un po' dolente, e non lo sento più stabile come una volta, è normale tutto questo? Un'ultima cosa (non so se sia pertinente) il lavoro che faccio attualmente (faccio il postino con il motorino) mette sotto sforzo il ginocchio e a volte sento come un cedimento con conseguente forte Dolore quando prendo una storta,e la sera lo sento molto dolente, e quindi avrei intenzione di fare domanda di invalidità alla ASL di competenza per ottenere la 104 allo scopo di fare un lavoro interno, mi saprebbe dire qual è la prassi, che percentuale avrei bisogno per poter avere un lavoro interno, e soprattutto, secondo lei con l'intervento che ho avuto mi spetterebbe l'invalidità?
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
Gentile utente, grazie per aver utilizzato il nuovo strumento messo a disposizione dall'AORN Cardarelli. Mi scuso per il ritardo dovuto a problemi tecnici.... risolti!! In merito alla prima parte della Sua domanda " in cosa consiste la "meniscectomia subtotale"?" le spiego che si tratta di una asportazione parziale (cioè solo del frammento di menisco rotto) in quanto la parte di menisco sano è lasciato in situ onde evitare fenomeni di usura alla cartilagine. In merito al problema legato al "cedimento" articolare con dolore e instabilità del ginocchio ciò è la diretta conseguenza della rottura del legamento crociato anteriore (L.C.A.). A tal proposito le consiglio di sottoporsi a una RMN (Risonanza magnetica) o TAC del ginocchio per evidenziarla e poi eventualmente sottoporsi ad una artroscopia chirurgica di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Come Lei saprà presso il Dipartimento di Ortopedia e traumatologia dell'AORN Cardarelli tale patologia viene routinariamente trattata in Day Surgery con ottimi risultati. In merito al problema medico-legale dovrà rivolgersi alla sua ASL di appartenenza.
Risposto il: 15 Marzo 2004