Insufficienza aortica

Buongiorno,
mia mamma,72 anni, ha effettuato una coronografia un anno fa con inserimento di 1 stent alla coronaria destra. Ora ha fatto i controlli di routine, ECG e Ecodoppler cardiaco con i seguenti esiti:
ECG: ritmo sinusale FC 60 bpm, segni di ipertrofia ventricolare sinistra
Ecodoppler: Ventricolo sinistro non dilatato (LVEDd 48 mm), con pareti di normale spessore, normale cinetica globale e segmentaria, conservata funzione sistolica globale FE > 55%, pattern di riempimento VS da alterato rilasciamento. Atrio sinistro non dilatato. Ventricolo DX non dilatato, normocinetico; atrio dx non dilatato. V. aortica anatomicamente tricuspide con sclerosi delle semilunari, DP max 6 mmHg, rigurgito di grado moderato ( ). Aorta ascendente non dilatata. Arteria polmonare di normale calibro. Valvola mitrale: lembi fini, mobili; insufficienza mitralica di grado lieve ( ). VCI ed intraepatiche di normale calibro e normocollabenti. SIA/SIV apparentemente integri. Assenza di versamento pericardico. Insufficienza tricuspidale di grado lieve ( ); PAPs normale. Riscontro di insufficienza aortica di grado moderato ( ).

Tra qualche settimana ha la visita con il cardiologo, ma nel frattempo vorremmo un parere in merito a questi esiti (sono preoccupanti?) e cosa dobbiamo aspettarci come cura, sarà sufficiente un monitoraggio o una terapia farmacologica o sarà necessario intervenire chirurgicamente?
La ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

No,nessun trattamento chirurgico; dovrà limitarsi a controlli periodici che stabilirà con il suo cardiologo. Il riscontro di una moderata insufficienza aortica imporrà solo il monitoraggio ecocardiografico.

Risposto il: 13 Luglio 2023