insufficienza aortica in bicuspidia

Insufficienza aortica... ci sono indicazioni chirurgiche?Salve ho 39 anni 85 kg con valvola aortica bicuspide, coartazione corretta chirurgicamente nel 79. Eco del 98 insufficienza lieve-moderata, l'aorta ascendente 42mm il ventricolo sx 60 mm, FE60%.Eco del 2014 insufficienza moderata, aorta ascendente 44mm, vsx 71mm e FE 50-60%.Sono abb. preoccupato e penso sempre a questo problema...Secondo la vostra esperienza ci sono indicazioni chirurgiche?Se si dovrei farla adesso per non pregiudicare il mio futuro?Mi consigliate un eventuale intervento riparativo o sostituzione e quale centro?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, l'indicazione all'intervento sulla valvola aortica si pone per un'insufficienza severa, dilatazione progressiva del Ventricolo sinistro o dilatazione dell'aorta ascendente che supera i 50/55 mm. Nel suo caso l'unico valore "sospetto" è rappresentato dalle dimensioni del ventricolo, aumentate rispetto a prima. Al momento comunque non sarebbe opportuno un intervento.  Le consiglio, onde evitare inopportuni ritardi diagnostici, di eseguire un eco transesofageo per meglio confermare i valori riportati. Riguardo al tipo di intervento, personalmente le consiglio, vista l'età, un intervento riparativo che le permetta di evitare la terapia anticoagulante. Il Centro che dirigo ha sviluppato un'esperienza decennale su questa patologia. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 19 Settembre 2014