Insufficienza aortica

Buongiorno, ho una domanda da porvi: Ho una lieve insufficienza aortica con valvola aortica bicuspide e da circa 6 mesi ho sempre un leggero fastidio a livello dello stomaco, insomma sotto il cuore, che diventa sempre piu forte dopo mangiato... ogni tanto (anche quando sono tranquilla e soprattutto quando cambia il tempo) avverto come una scossa nel Cuore come uno scarico di qualcosa... ma cosi forte da farmi spaventare parecchio. A volte dura un secondo a volte invece continua con una tachicardia velocissima che mi fa sentire malissimo, sudo freddo mi sento debole etc... Premetto che questo Dolore allo Stomaco mi fa tenere la pancia tirata all'indietro... tutto il giorno... io oltre alla lieve insufficienza aortica ho un blocco di branca destro, tutto i lresto è nella norma... ho una paura folle che queste specie di scossettine siano dovute a problemi tipo endocardite.... non ho avuto ne febbre (temperatura massima 36,9 ma sempre a 36,4) ne niente pero' mi sento debole stanca insomma ho paura.... queste scossette possono essere dovuto alla valvola aortica bicuspide? devo preoccuparmi? Nella prova da sforzo non è stato evidenziato nulla... tutto normale... aspetto risposta grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi riferiti non sono correlabili con la lieve patologia aorta di cui Lei è portatrice, e in particolare con l’endocardite batterica. Sarebbe opportuno misurare la frequenza cardiaca o registrare un elettrocardiogramma durante gli episodi di riferita tachicardia.
Risposto il: 07 Marzo 2006