Insufficienza mitralica

Buonasera ho una domanda importante. da qualche anno avvertivo palpitazioni ho fatto visite cardiologiche con ECG e mi hanno sempre detto che era tutto ok poi poco prima di natale ho fatto una nuova visita da un nuovo cardiologo che mi ha detto che dall'ecg era tutto ok ma mi ha consigliato un ecocardio per vedere se era tutto ok il referto dice: arching del lam con minimo Rigurgito valvolare mitralico. vorrei sapere che cosa significa, se si tratta di prolasso della mitrale, se mi devo considerare cardiopatica o no, se posso fare una vita normale e perchè prima nessun cardiologo mi aveva detto niente! sono in Ansia devo fare un viaggio in aereo volevo sapere anche se potevo viaggiare in aereo. La prego mi risponda sono tante domande ma ho bisogno di capire! Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Fondamentalmente è affetta da una forma lieve di insufficienza mitralica che non Le impedisce certamente di svolgere una vita normale, compreso l’effettuare viaggi in aereo. E’ certamente utile che esegua periodici controlli (non più che annuali) controlli ecocardiografici per accertare la stabilità del difetto.
Risposto il: 12 Aprile 2005