Insufficienza mitralica e tricuspidalica

dall'Ecocardiogramma di oggi si è riscontrato che ho un minimo Rigurgito mitralico da difetto di coaptazione dei lembi e un minimo rigurgito tricuspidale con PAPs nella norma. Cosa vuol dire?peggiorerò?è imputabile alla Sindrome fibromialgica della quale sono affetta? Grazie
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo. Le Sue valvole atrio-ventricolari - mitrale e tricuspide - non si chiudono perfettamente durante la diastole e ciò determina il passaggio di una modesta quantità di sangue dai ventricoli agli atri sovrastanti. Da quanto Lei scrive si tratta di un'alterazione di nessun significato clinico. Non ritengo sia da correlare alla sindrome fibromialgica da cui Lei è affetta. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 11 Gennaio 2007