Insufficienza tricuspide dopo intervento

sono portatrice di protesi valvolare aorta meccanica valvola mitralica operata (plastica).dopo un ecocardiogramma richiesto dal mio medico curante per affaticamento e stanchezza risulta:rigurgito mitralico. buon funzionamento sisto-diastolico della protesi valvolare aortica. insufficienza mitralica molto lieve. insufficienza tricuspidale medio-importante, in fase di compenso emodinamico dx.vorrei capire cosa e necessario fare.grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

 Gentile signora, da cio' che ha scritto nella sua lettera, i sintomi da lei lamentati sono da attribuire alla insufficienza della valvola tricuspide. Inizialmente questi sintomi possono essere limitati da una adeguata terapia medica, ma in alcuni casi si deve ricorrere ad un nuovo intervento per la riparazione della tricuspide. Non esiti a parlarne con il suo cardiologo, per evitare che si arrivi tardivamente a curare una patologia che merita invece attenzione. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 03 Agosto 2013