Interazione Clopidogrel e FANS

A causa di pregresso episodio di TGA (Amnesia Globale Transitoria) assumo in via precauzionale Clopidogrel . Da qualche anno per dolori da artrosi al rachide lombare assumo tapentadolo 50mg due volte al giorno. Mi è stata prescritta protezione gastrica con lansoprazolo 15mg al giorno. In caso di dolori acuti, tipo mal di denti o dolori articolari, mi è stata sconsigliata assunzione di FANS, per pericolo di emorragie, e mi è stata prescritta solo  paracetamolo 1000. Persistendo il dolore, posso fare uso di altro tipo di antiinfiammatori, più efficaci, che non abbiano effetti sullo stomaco? Nel caso, si può aumentare la protezione gastrica limitatamente al periodo di assunzione di FANS? Grazie

Risposta del medico

La terapia che lei sta assumendo consiste in un antiaggregante piastrinico Ticlopidina cui è stata aggiunta la terapia di protezione gastrica con inibitore della pomapa protonica (Lansoprazolo). Sta inoltre assumendo un farmaco oppioido-simile il tapentadolo per i problemi di artrosi. Il tapentadolo è in effetti è un forte antidolorifico e dovrebbe essere in grado di controllare la sintomatologia dolorosa a livello del rachide ma anche in altre sedi. Il paracetamolo da 1000 mg preso fino a 3 volte al giorno,insieme al tapentazolo dovrebbe essere in grado di controllare piuttosto bene episodi dolorosi acuti e di breve durata. Se dovessero verificarsi episodi dolorosi che persistano a lungo vale forse la pena di rivolgersi al terapista del dolore per una rivalutazione del dosaggio del tapentazolo.

Risposto il: 20 Gennaio 2021