Interazione fra farmaco per disturbi gastrici e formare ovale pervio

Gent.mi dottori, Sono una donna di 34 anni affetta da colon irritabile da diversi anni. Circa un mese fa ho avuto forti dolori sul fianco sinistro e nella zona lombare a seguito di grave infiammazione anse intestinali e di conseguenza colite spastica. Dopo una serie di accertamenti, tra cui eco e tac addome,esame feci e sangue negativi, il dottore mi ha prescritto Obispax e probiotici. Sembrava andare un po' meglio e mi ha fatto sospendere l'assunzione di Obispax. Le coliche e diarrea sono ritornate con dolori e spasmi. Così mi ha prescritto Levopraid ma leggendo il foglietto illustrativo ho notato che può provocare problemi cardiaci. Visto che 8 anni fa mi è stato diagnosticato il forame ovale pervio, mi chiedo se io possa o meno assumerlo con tranquillità. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Premesso che la scheda tecnica ( cosiddetto bugiardino) del Levopraid é tutt’altro che impeccabile, gli eventuali problemi dovrebbero essere a carico del ritmo cardiaco e non dovrebbero riguardarla ( ma sarebbe meglio che ,per competenza, rivolgesse questa domanda ad un cardiologo!). Come gastroenterologo mi permetto invece di osservare che il Levopraid é un ottimo prodotto per i problemi di motilità gastrica ( specie se legati allo stress) ma ha scarsa efficacia a livello intestinale. Pertanto, a mio parere, il problema del suo colon irritabile andrebbe affrontato diversamente.

Risposto il: 28 Maggio 2019