Interruzione pillola e macchie marroni

Salve, volevo chiedere un’informazione. Per mesi ho preso una pillola anticoncezionale per l’acne, prescritta ovviamente dal ginecologo. L’ho dovuta interrompere improvvisamente (senza finire il blister con le ultime pillole verdi da prendere durante la settimana del ciclo), intorno alla metà di novembre, perché stavo iniziando ad avere degli effetti collaterali. A inizio dicembre ho avuto il mio primo rapporto, con perdite di sangue per i successivi due giorni. Dopo ciò, per tutto dicembre non ho avuto il ciclo, ma si è ripresentato direttamente a gennaio, con 20 giorni di ritardo. Ora, a febbraio l’avrei dovuto avere intorno al 16, ma tuttora a marzo ancora nulla e ho avuto solo rapporti protetti, se non classici preliminari. Giorno 6 marzo, non presentandosi il ciclo, ho fatto il test, ma è risultato negativo. Non vorrei che dipenda dall’interruzione improvvisazione della pillola, senza terminare di prenderla come è giusto che sia, ma allo stesso tempo ho paura che non sia veritiero il risultato del test. In più ieri 22 marzo e oggi ho avuto dolori forti al basso ventre, dolori addominali, al fondo della schiena e anche delle perdite marroni. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio o magari spiegarmi se devo preoccuparmi di una possibile gravidanza o se potrebbe dipendere dalla pillola? Contando che anche a gennaio mi è venuto con un ritardo di parecchi giorni. Aspetto notizie, buona giornata!

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
le alterazioni del ciclo mestruale che lei riporta potrebbero essere correlate ad una certa difficoltà delle ovaie, che sono state messe a riposo dalla pillola, nel riprendere la loro normale funzionalità.
Non vi è correlazione con il fatto che lei abbia sospeso la pillola con qualche giorno di anticipo, mentre, come accade in alcuni casi, potrebbe aver influito l'inizio dei rapporti sessuali.
Per sua massima tranquillità, visto la preoccupazione che l'attanaglia, potrebbe in ogni caso ripetere un ulteriore test, possibilmente sul sangue, per fugare ogni dubbio, per quanto, se tutto si è svolto come da lei descritto e i rapporti sono stati correttamente protetti le probabilità di una gravidanza indesiderata siano,a mio parere, pressochè trascurabili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Marzo 2024